domenica 7 dicembre 2008

No, non va bene

Il clochard a cui ho promesso ieri qualche spicciolo è venuto a riscuotere. E si è fermato a chiacchierare con me. Mi ha raccontato che gli hanno regalato un biglietto aereo per tornare a casa nel suo paese lontano, che domani è festa religiosa dell'Islam in cui si ammazzano le vacche (?), che gli hanno rubato la coperta con cui dorme in strada, che nel ricovero dei senza tetto ti fanno dormire 4 notti e poi devi stare fuori 4 notti, che sono dieci anni che è a Bologna ma che ora non va più bene "che dormire in strada non è bello".

E, come tutte le sere, esce con un tenero sorriso e gli occhi dolci dicendomi "buona notte, buon lavoro, io vado a dormire in strada, non va bene". E io gli dico la buona notte e gli faccio gli auguri, che possa veramente tornare a casa, anche se non ho proprio idea di che cosa troverà, che non lo sa neanche lui.

Nessun commento: