giovedì 29 gennaio 2009

Soddisfatte, bella serata

La corsa è contro il tempo. Stanchissima (sempre 'sto lavoro iper invasivo) mi accascio sul letto dopo un salto in pasticceria con la madre che non vedevo dall'anno scorso (che quando è troppo non va bene). Mi sveglia con la sua voce squillante "ce la faccio, salgo in macchina, arrivo". Il marito è riuscito ad arrivare in tempo. Doccia, caffè, phon, tempi record. Scendo in strada, sconvolta: in tempo ma distrutta, lacrime agli occhi, naso che cola, venti starnuti in serie.
Ma sono, siamo, soddisfatte. Il parcheggio, fortemente voluto e studiato è riuscito. Il cinema è stato raggiunto just in time, il film è bello e appassionante.
Bravi i bambini, simpatico il modo di raccontare la favola e la realtà straziante dell'India e del degrado in cui vivono milioni di persone. Simpatico il gioco che rimanda alle manie televisive. The Millionaire. Meglio del previsto. Più duro del previsto. Ringraziamo per l'happy end e per l'assenza di prediche ed ermeneutiche da due soldi. Alla fila alla cassa le dico che ci immagino (spero) fra un po' di anni nella stessa fila a chiedere due biglietti con sconto anziani. Ride, anche lei si augura si possa fare, e ci piace sapere che avremo l'una l'altra per cinemini insieme. L'osteria è garantita. L'insalata e il vino e le chiacchiere completano la serata. "Fai la brava". "Anche tu".

Domani niente alzataccia, un giorno a settimana aiuta assai.
Ho negli occhi i sorrisi dei bambini che vivono in mezzo all'immondizia.
Non credo che potrei fare la turista privilegiata in India.

1 commento:

Giulia Lu Mancini ha detto...

Certo che bisogna fare delle corse folli per strappare un pò di tempo libero dal lavoro, ma alla fine è bello essere soddisfatti del film, dell'osteria e della serata!!
bacioni bb