domenica 11 gennaio 2009

De Andrè day

Sul piccolo palco due musicisti e la cantante. Le due canzoni più conosciute sono eseguite con amore. Ma la serata è un po' fiacca. Veniamo via (la gara di poesia non ci appassiona) per rientrare a casa in modo da poter vedere un pochino del programma su Rai3. E mi commuove vedere i volti di alcuni artisti che non vedo da molto tempo e che mi ricordano tante cose della mia vita (Bennato, Fossati, Piero Pelù, Finardi etc). La sensazione è strana, come se si trattasse di vecchi amici, di una rimpatriata e di una rievocazione dei bei tempi che furono. E i testi delle canzoni sono poesia e raccontano di valori che mi fanno sentire a casa. E mi sorprendo ad apprezzare Tiziano Ferro e la sua voce che canta senza alcuna esitazione. E la musica mi ricorda che ci sono splendide persone e che sono fortunata perchè nè ho conosciute molte. E intravvedo le luci che luccicano sul mare mentre i mandolini suonano e vedo tutto un po' più rosa, e il testo di una canzone mi regala un bel sorriso con cui dormirò questa notte.

Nessun commento: