giovedì 14 ottobre 2010

Cugini sul web, ancora

La mia famiglia è sparsa, molto sparpagliata. Parenti entro i duecento chilometri non ci sono. Sarà che avere i genitori di due paesi diversi e che sono cresciuti in un terzo e quarto paese...
Mio padre ha tre sorelle più piccole, mia madre una sorella più piccola.
Sono la primogenita di primogeniti, sono la più grande di tutti. Da bambina, da ragazzina, sono stata la preferita dei nonni e degli zii, forse anche di mamma e papà. E i cuginetti erano quelli che mi toccavano da accudire ai matrimoni etc. Gli anni sono passati e sono dei giganti, li guardo e vedo le faccette che avevano da piccoli. E' strano come oggi ci si incroci su Facebook e scopra che il legame c'è, leggero e sincero, nonostante non ci si veda mai. E oggi, stranamente, non sono più la "grande", come allora non ero la spia dei grandi, loro malgrado.

Oggi ho incontrato il Veneto alto due metri che ha sposato una piccola e simpatica Siciliana. Quando avevo vent'anni me lo spedirono una settimana per fare un esame scolastico, aveva quindici anni. Abitavo in quaranta metri quadri con il compagno di allora. Ovviamente tante cose non le raccontammo mai...Dormiva sotto al tavolo in cucina, che a nessuno venne in mente che non avessi una camera per gli ospiti. Ci siamo divertiti molto ma siamo anche riusciti a fargli prendere il massimo dei voti a forza di lezioni notturne e birrette. Gli zii non chiesero mai dettagli, il risultato era sufficiente.

1 commento:

giorgio ha detto...

Accipicchia! Ti invidio un po' questo albero genealogico così movimentato. I miei parenti sono tutti nati e vissuti nella mia provincia, divisi solo matà nella bassa e metà verso la collina.
Ti batte solo una mia amica nata in Olanda, trasferitasi da bimba in Brasile che ha sposato un giapponese e adesso sta con un mio amico italiano.
Giorgio