sabato 20 febbraio 2010

Aggiornamenti di mamme e zie

Mi accoglie con un sorriso lieve. Subito dopo mi annuncia che non né può più. Penso che mi ha detto che domani parte per una settimana a Capo Verde di mare e riposo e sole. Le farà bene. Cena tranquilla, che è molto che non si fa.
Mi chiede e racconto.
Il gestore del ristorante è gentile, troppo, nel senso che alla seconda mi lascia un po' perplessa (lei capisce e ride. che mi ricorda un atteggiamento di qualcuno delle medesime origini che così mi lasciava stupita: perchè mi devi blandire, lisciare, intortare???). L'ultima volta che lo fece- questo signore- mi fregò in malo modo con 8 etti di piccolo tonno... L'altro, Babà, quello là, invece riuscì a bilanciare la sua gentilezza e galanteria esagerate con una bella bastonata sulla faccia.
Vabbè.

Su una cosa non ho dubbi e "strillo" come un aquila: un bambino di sei anni che ha rendimento scolastico alto, che sicuramente è sveglio, intelligente, creativo e consapevole, NON PUO' essere umiliato con un voto in condotta bassissimo alla sua prima pagella. Qualcosa non funziona. La scuola non dovrebbe essere questo.
E' un po' che non lo vedo questo piccolo mostro ma i grandi dovrebbero fare di meglio. No?

Non vedo l'ora di partecipare all'incisione inutile.

Nessun commento: