martedì 29 dicembre 2009

Sistemare il passato

Che se metti quattro donne a cena con la chiacchiera veloce...
Atmosfera calda e molto ironica, niente peli sulla lingua. E si corre su e giù dal presente al passato, che ci conosciamo da tanto tempo, che anche se ci siamo perse per un po', ogni tanto, sappiamo le cose salienti ognuna della vita dell'altra e ci conosciamo nell'anima, errori e debolezze comprese. E si scopre che l'attuale compagno crede che io abiti dove abitavo vent'anni fa. E perchè? Che lui non c'era quando abitavo lì. E si scopre che non abbiamo il numero di telefono fisso l'una dell'altra e che conosciamo il modello del primo cellulare dell'amica, quello che qualcuno conosce per nome e modello e noi sappiamo pesasse mezzo chilo. E qualcuno dice che non sa se sarebbe con quell'uomo se non avesse due bei figli, lo dice ridendo e io mi ricordo cose dette tanti anni fa quando quella storia era partita. Lui, il mio compagno di scuola che ha preso il posto dell'altro compagno di tre anni di liceo che è stato il mio amico del cuore per tanto tempo. Lui, l'altro, si è separato recentemente da quella moglie che non ho mai conosciuto e che qualcuno ha definito con un brutto termine. Lei vorrebbe parlare con lui, perchè ha la sensazione di avere "perso tempo" vent'anni fa. E penso che è triste sentire che ci siano cose non risolte. E penso che le ultime cose della mia vita sono tutte non risolte, non finite, non chiarite, sospese e abbandonate. Mio malgrado. Che ho incontrato un paio di persone che hanno giocato con me alla bugia e all'improvviso abbandono del campo. Faticoso, demoralizaznte. Ma quando sono fra questi sorrisi di amiche speciali mi sento felice e vera. Che siamo anche quello che vediamo negli sguardi di chi ci vuole bene, di chi stimiamo e scegliamo per accompagnarci nel cammino. Sistemiamo il presente con affetto per il passato che ci ha dato e ci ha insegnato. Shanti

Nessun commento: