giovedì 23 giugno 2011

Panta rei

Tutto scorre, tutto si trasforma...

Un'epoca oggi si chiude, si è chiusa. E' partita. Per sempre?
Mesi aspettando che arrivasse, è arrivato quel momento.
La mia coinquilina part-time è salita sulla macchinina rossa che mi ha permesso di fare tante cose importanti ed è andata, non tornerà, forse.
E un piccolo nodo in gola c'è. Che quella macchinina mi ha aiutato così tanto, che questi due anni sono stati duri ma senza il suo aiuto gli ultimi mesi del mio malato sarebbero stati tremendi. E mi ha aiutato lei, la donna con la valigia pesante che però è stata la mia spalla su cui piangere e lo sguardo dolce che mi sosteneva quando tornavo a casa e la forza mi sfuggiva.
Abbiamo riso tanto in momenti terribili, ci siamo prese in giro sulle nostre debolezze, abbiamo preparato caffettini alle sei di mattina e abbiamo fatto le cose stupidine che fanno due compagne di appartamento. E cose difficili, le più difficili che ti tocca fare nella vita.

Buon viaggio.
A noi due, cara. Buona strada.

Nessun commento: