martedì 14 giugno 2011

Nuvoloso


Non so definire
Non voglio definire
Non credo serva definire
Non mi interessa serva
Il verbo servire, finire, sfinire, che barba
Dormire e non dormire
Galleggiare




Mi viene in mente Dante in questi giorni
Lui e le sue così precise definizioni dei peccati e delle pene
Le colpe, i vizi, le malattie del carattere
La fisiognomica
L'elettroshock e atre pratiche antiche e moderne
Accidia, mi divertiva come Dante trattava l'accidia e il qualunquismo

In piscina mentre il sole c'è nonostante le perfide sorelle continuino a dire le previsioni infauste che manco gli ottantenni parlano così del meteo.
Mi svago a rosolarmi al sole con la musichetta a coprire i decibel di troppo della MissUrlatriceDimagritissima che esibisce nuovo corpo. Mi leggo tranquilla il librone che mi piace anche se non mi appassiona. Ma, questo il dilemma amletico, nulla mi appassiona ultimamente. Poi mi si chiede di partecipare ad una decisione e mi unisco al tavolo delle birre al sole. Organizzazione fatta, contribuisco con la parte "saggia ed equa" che ancora non mi deficita...
Sai che c'è? Tutto 'sto piangere o auto esaltarsi, mica mi garba tanto. E poi c'è gente che giudica, giudica, giudica a destra e manca,
manco fosse un talent show del c. Ci cascano tanti, anche i migliori. Che non sia, il mio, un attacco di misantropia? O misogenia? O misologia? Da un lato mi sento sola, dall'altro non sono proprio in vena di tribù e discorsi da tribù, che la noia in solitaria ha un suo fascino mentre il nervosismo amplificato dal numero delle teste in gioco...mica mi piace tanto in questo periodo.
Sì, vabbè, ma ditelo!
Quando mi viene enunciata una lista di psicofarmaci, antidepressivi, ansiolitici...
mi infilo la cuffia e mi tuffo in acqua. Nuota, nuota che ti passa.

E mi ricordo che volevo provare quel take away greco, crepi l'avarizia, anche il vinello mi piglio. Il tramonto è bello, sarà questo miscuglio pioggia/sole che dura da dieci giorni che regala scorci di cielo striati e bellissimi.

...una settimana, un giorno, solamente un'ora

Nessun commento: