domenica 22 ottobre 2006

IL LETTURISTA

Sembra il titolo di un film.
Surreale.
Invece è realta.
Telefono staccato, cellulare spento.
Ore otto, vado a dormire dopo il turno di notte
( e piccolo giro nel mercatino di quartiere all'alba.)
Campanello, forte.
Una voce nelle scale dice "lettura del gas".
Apro. In tenuta da notte.
Arriva. Gran sorriso.
E parte una lunga chiacchiera.
Tempo dieci minuti e ho tanti dati su di lui.
Segno zodiacale, ascendente, data di nascita, nome e cognome,
città di residenza, attività varie, lavori precedenti, infartino due anni fa,
attività come speaker in una radio locale e qualcosa in tv...
Parliamo anche di lavoro, di cambiare lavoro.
Ridiamo.
Rido anche della situazione.
Appoggiata allo stipite della porta, lo guardo e cerco di leggere chi sia.
Vagamente mi affascina. Vagamente.
Non ha fretta.
Mi invita. Prima a fare un giro sulle mura di Ferrara.
Poi cambia idea, meglio, se ne avessi voglia, una bella festa privata di quelle simpatiche con musica dal vivo che organizza un suo amico pianista.
Penso: "vai a vedere che si incontrano anche così le persone!".
Viene spontaneo, ci scambiamo i numeri di telefono.

Ieri mi ha mandato un sms,
un saluto con un augurio di solidarietà nel caso stessi facendo il turno di notte.
Si è firmato "il letturista".
Non ho ancora risposto. Perchè?
Perchè è stato troppo chiaro.
"se gradito messaggio, rispondi".

Ma chi è questo?
Un matto? Un uomo che intorta le donne in casa loro?
Una simpatica canaglia?
Magari gli rispondo. Poi si vedrà.

1 commento:

Andrea ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.