lunedì 7 marzo 2011

Sad playlist

Oggi la tristezza non vuole essere costretta a nascondersi, mi chiede di lasciarle un po' di spazio. E allora scelgo sul pc la musica triste e lascio che le lacrime scendano libere.

Sarà che il dottore di oggi mi guardava dritto negli occhi e non nascondeva la sua commozione lieve e sincera. Era una visita programmata mesi fa, la Maria voleva portarci Mr C con l'ambulanza. Mi sono ritrovata che non sapevo come fare, come potevo dirle che non valeva la pena? Il medico dell'Ant,che ho chiamato, è stato bravissimo e mi ha detto di andarci io con gli esami. E oggi mi sono trovata nella bolgia della sala d'aspetto come in un sogno...
Il dottore ha fatto tutto quello che poteva, anche un po' di più: ha parlato con me, ha scelto con me cosa scrivere e come farlo pensando al malato e alla sua famiglia.
Ecco, la sua umanità e competenza sono state un grande sollievo. Sollievo anche se ti viene detto che qualcuno a cui vuoi bene non ce la farà, anche se ti viene spiegata la situazione nel dettaglio. Anche se esci al sole freddo di marzo e le lacrime sbocciano inattese e ti costringono ad una piccola pausa.
C'è anche il dolore, non solo il fare e l'agire.
Rimango della mia idea, anche e soprattutto nelle situazioni gravi e difficili servono le parole e la verità.

Nessun commento: