martedì 4 maggio 2010

quand'è il tuo compleanno? fra sei anni

Sensazione strana, meno male che nella strada verso questa difficile questione ho incontrato persone speciali. Ho tentato di evitare quello che era deciso...il dottore mi ha fatto un sorriso allegro ed empatico e mi ha detto "ma dai, che lo sai già che meglio di così non possiamo fare". Mi sono seduta sulla poltrona e mi ha annunciato che non mi avrebbe fatto una grande anestesia, solo una piccola cosa locale. La sua assistente, che è proprio simpatica ed affettuosa, oltre che bravissima, mi ha stretto la mano forte. Fatto, sangue e avanti con il fattaccio.

Tutto bene, benissimo, meglio di ogni aspettativa. Il dottore cammina allegro per il corridoio mentre noi facciamo conversazione per verificare se vada tutto bene. E ripete "sono molto contento, sai. E' andata molto meglio del previsto. Sono entusiasta". Poi mi si avvicina e mi abbraccia, due bacetti dati con affetto vero.E mi ripete che andrà tutto bene. Mi fa ridere. Anche Vanni ride ma mi dice che il dottore è sincero, davvero andrà tutto bene.

Ritorno a casa con piccole deviazioni poco impegnative, un po' di sangue c'è, un po' di fastidio anche, dolore minimo ma persistente. Non capisco quale sia il parrucchiere cinese dai prezzi promozionali. Piove, un po', mi bagno un po' ma mi va di camminare. Ripenso alle videochiamate di questa mattina. E mi godo il riposo, che un po' di dolore deve essere smaltito.

Che si tratta di gestire il denaro e la pazienza. E di accettare che si deve essere veloci nell'affrontare gli ostacoli: meno analisi sui perchè, più soluzioni.
Che la fortuna non è non avere guai ma riuscire a risolverli.

Nessun commento: