venerdì 21 ottobre 2011

Incidenti stradali

Ho visto un'amica che avevo perso di vista, solo di vista che nei mesi estivi abbiamo tentato un paio di comunicazioni che sono rimaste al livello telefono/sms/squilli non risposti/appuntamenti rimandati a "quando ci riuscirò".Ci conosciamo da tanto tempo, un sorriso di persona è già una cosa che scalda (non più come un tempo vista anche la giornata terribile e bagnata).
Poche notizie rilevanti.

Un racconto: macchina distrutta, la macchinina nuova tanto festeggiata. In galleria, scendendo dai nostri monti vicini, niente di che, i monti.
Improvvisamente si è trovata di fronte, in mezzo alla carreggiata, un cane. Un semplice, grosso, affranto cane SEDUTO, come fanno i cani, a "triangolo".
Mi racconta che ha seriamente pensato (pensare non è proprio la parola esatta, quando viaggi a velocità in un galleria in autostrada) fosse una sorta di allucinazione. Fatto è che non ci ha lasciato le penne solo perchè ha deciso (lei, l'istinto, il caso, il suo angelo custode?) che, comunque, avrebbe evitato il cane, o allucinazione che fosse, tentando con tutte le sue forze, di non perdere il controllo dell'auto. Schianto sulla parete della galleria, auto da buttare, ambulanza, polizia e quant'altro. Tremarella che è durata due giorni ma niente di rotto. Fortunatamente il cane c'era. Era lì, sempre seduto, sempre affranto (lui sì che aveva una zampa rotta), sempre a "triangolo" a guardare tutto quel pandemonio.
Fortunatamente perchè così non hanno chiuso la mia amica in osservazione psichiatrica e non le hanno detto "mò paghi tutto tu".

Il povero cane, veramente mi chiedo come potrà continuare la sua vita da cani dopo quest'esperienza, veniva trasportato da qualche guidatore di non so che mezzo verso una mostra canina (di bellezza canina, di abilità canina, de che?). Ancora non capisco come sia finito SEDUTO in mezzo alla carreggiata dell'A1...
Insomma, vattelapesca, 'sta gabbia si è aperta e il cane è finito sull'asfalto in mezzo alla galleria dell'autostrada del sole.

Ma che cavolo!
L'arroganza del genere umano. La stranezza dei tempi moderni. Il modo più stupido per morire in autostrada (e immagino ce ne siano a migliaia ogni giorno).
Povero cane. E meno male che la mia amica sta bene e può raccontare la storia del cane seduto "a triangolo".

Nessun commento: