sabato 19 maggio 2012

Quali circostanze mi rendono meno intelligente?

Chiede l'ironico oroscopo che mi diverte sempre... La sua, la nostra, è un'ironia che non tutti capiscono, che non condividono tutti. Vorrei essere più intelligente nell'accettare le sorprese, quelle che recepisco come sorprese. E vorrei essere più saggia nel ricordarmi sempre, costantemente che ognuno gestisce e organizza a modo suo, anche se questo significa che non organizza. E le regole che valgono per me mica è detto che siano usate da tutti. Accidentaccio, accio, accio. Ho un problema da risolvere e sono pienamente consapevole che devo trovare una strada nuova, una comunicazione modificata ad hoc, che quando ti rendi conto che gli inghippi e le incomprensioni ritornano... E anche, la mia anima infantile ancora non si convince ad eseguire le indicazioni della mia razio adulta (o tendente al saggio, non esageriamo) che continua a dire "non dare per scontato nulla, non prenderla sul personale, agisci e parla al tuo meglio e accetta che gli altri siano come sono." Sono io che devo e posso inventare la variante giusta. E sarà un tentativo. Magari andrà bene. Magari dovrà essere trovata un'altra modalità. E non mi devo dimenticare che anche l'altro inventerà qualcosa e dovremo ascoltarci reciprocamente e limare, smussare, aggiustare... E avere fiducia.

Nessun commento: